Mentalità Compresse
Milano
1988-19??
Darkzine
Mentalità Compresse nr. () --> PDF [clicca qui per scaricarlo] (Presto online)
Roxie, un’altra protagonista della prima scena dark italiana, ha dichiarato: “L’idea alla base del mondo dell’autoproduzione era: compriamo e consumiamo solo le cose che noi stessi produciamo. Anch’io ho fatto una fanzine autoprodotta, “Mentalità Compresse”, con il gruppo che gravitava intorno al collettivo libertario di Novarte Milanese. (…) Tu disegnavi, scrivevi, fotocopiavi, e paradossalmente potevi poi stampare on demand, come avviene oggi con l’editoria digitale. Per la diffusione, si potevano lasciare le fanzine al Virus, all’Helter Skelter, o in altre situazioni alternative dove c’erano i banchetti delle autoproduzioni. Oppure venderle tramite i contatti personali, per lettera o per telefono. Si era creata una rete pazzesca”.
Mentalità compresse, secondo la descrizione trovata su Sonic Reducer, è una un’a4 di 52 pagine, con articoli sui Peggio Punx, una poesia contro l’eroina, un articolo informativo sull’AIDS che all’epoca imperversava.
Le grafiche presentano un bianco e nero molto contrastato ed alcuni pezzi scritti a mano, assieme a dei collage contro le istituzioni politiche e religiose e contro il nucleare.
WEBGRAFIA ESSENZIALE: