FANZINE

Isolation

CITTA'

Treviso

ATTIVITA'

1988

Genere

Sperimentale

isolation fanzine

Isolation nr. () --> PDF [clicca qui per scaricarlo]


Autore: Stefano Biasin.

"Stefano Biasin arrivò un pomeriggio con un po’ di lavori del Teatrino della Volpe: collages caotici, organizzati in un disordine di sovrapposizioni apparentemente casuali. Appena entrato si trovò davanti due angeli settecenteschi quasi a grandezza naturale. «Voi dark se non siete in mezzo a cristi e santi non state bene!». «Veramente è il mio lavoro. Li sto restaurando». Non mi sembrò convinto, ma si persuase, salvo, durante una sua visita successiva, regalarmi un putto in legno sottratto a un robivecchi. «Per scusarmi della gaffe» disse.

««Il Teatrino della Volpe industrial ciocorì entreprise rumorista. Biasin che con 4/5 persone a Treviso ricerca l’impatto nella manipolazione della tecnologia e dei suoi simboli, rumorismo e feroci remakes fortemente radicati nella cultura e società italiana. Il nostro lavoro è un pot-pourri di musiche diverse, non ci importa cosa il pubblico vuole sentire o vedere. TDV si occupa anche di cinema e danza (danza moderna, sirtaki, soufi, barong...). Un gruppo di persone per un lavoro collettivo che è iniziato nel 1981. Abbiamo scelto di vivere lontano dalla cultura ufficiale, dal fascino dello spettacolo e dai suoi parassiti. Le sonorità di TDV sono personali, un’atmosfera forte e stimolante usando i più diversi strumenti (synt, marimba, vocoder basso, sax) e nastri registrati spesso su ritmi elettronici. Nelle nostre performances usiamo molto vecchi film d’archivio (Zorro, vecchi filmetti amatoriali anni Sessanta, cartoni animati) e diapositive. Curiamo una fanzina: Isolation e un’etichetta di cassette. Cerchiamo: musica, suoni, elettronica, rumorismo, paro- die, pirataggi, registrazioni TV, musica africana, ambient, folk, scratch, industriale... Treviso Underground. Pezzi e pezzetti dell’Italia dei media con registrazioni da TV... testimonianze antropologiche di cultura della provincia, registrazioni di sagre paesane in un teatro dell’immaginario sonoro degradato e non, parodiato o originale che sia. Assemblaggio e giustapposizione con risultati grotteschi, amari, divertenti. Compilation Treviso Industrial TDV ha collaborato con rumoristi: S-Core e Alain Basso. Mail Art, video humor: ‘NO art’ fuori dal mercato per TDV»».

Nella busta con materiali vari, la fanzine con la foto della prima comunione marchiata con timbri postali giapponesi, i fumetti anni Cinquanta/Sessanta i cui volti erano stati sostituiti da quelli dei componenti del Teatrino Della Volpe trovai una inesauribile carica progettuale e creativa. Qualcosa sarebbe successo".

(tratto da "Via Rismondo 117" di Angela Valcavi autrice delle fanzine Amen clicca QUI per info, Fame (QUI) e Informe (presto online).


WEBGRAFIA ESSENZIALE:


Teatrino della Volpe (Discogs) [clicca QUI per leggere]

Musica Esoterica (Bandcamp) Pratiche di improvvisazione musicale legate da una matrice di indagine per i processi inconsci e casuali (disponibili alcune opere di Stefano Biasin) [clicca QUI per leggere]


clicca QUI per tornare alla Mappa delle Fanzine